fbpx
domenica, Maggio 5, 2024
spot_img
HomeArte,Cultura,EventiReggio Calabria: grande successo per il concerto dell'Accademia Senocrito

Reggio Calabria: grande successo per il concerto dell’Accademia Senocrito

Grande successo per il concerto dedicato allo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi tenutosi venerdì 20 ottobre presso la Chiesa di Santa Maria d’Itria Rosalì di Reggio Calabria, all’interno della programmazione Calabria in opera dell’Accademia Senocrito. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Reggio Calabria nell’ambito del progetto “ReggioFest2023: cultura diffusa” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale spettacolo del Ministero della Cultura.

Lo Stabat Mater di Pergolesi viene considerato una delle composizioni più significative della musica italiana del Settecento. Secondo la tradizione l’opera fu scritta nelle ultime settimane di vita del compositore e terminata il giorno stesso della sua morte, il 16 marzo 1736, quando egli aveva solo ventisei anni.

Suggestiva l’interpretazione dell’opera eseguita dalla Senocrito Festival Orchestra sotto la direzione dal Maestro Saverio Varacalli, con le sublimi voci del soprano Ilenia Morabito e del mezzosoprano Andreina Drago.

La stagione concertistica dell’Accademia Senocrito proseguirà a Reggio Calabria nei prossimi mesi con numerosi appuntamenti, tra questi il 15 novembre il matinée per le scuole “Il sogno di Ipazia”, spettacolo scritto da Massimo Vincenzi, interpretato da Francesca Bianco e diretto da Carlo Emilio Lerici; il 19 novembre “Omaggio a Maria Callas”, concerto dedicato ad una delle cantanti più iconiche del mondo lirico.

Nel cartellone dell’Accademia Senocrito non mancheranno nomi di fama internazionale, di rilevanza la data del 2 dicembre con la violinista coreano-americana Elly Suh, accompagnata dalla Senocrito Festival Orchestra sotto la guida del Maestro Gianluca Marcianò che eseguiranno le Quattro Stagioni di Vivaldi presso il Teatro Zanotti-Bianchi.

Per rimanere aggiornati sui prossimi eventi è possibile consultare il sito senocrito.org e visitare le pagine social dell’Accademia Senocrito. 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -