fbpx
mercoledì, Febbraio 28, 2024
spot_img
HomeArte,Cultura,EventiReggio Calabria: presentazione del libro "Colloquio con il padre e Novelle d'Aspromonte"

Reggio Calabria: presentazione del libro “Colloquio con il padre e Novelle d’Aspromonte”

Si terrà mercoled,ì 15 novembre, alle ore 18.00 presso Spazio Open in via Filippini la presentazione del libro: “Colloquio con il padre e Novelle Aspromontane” di Fortunato Nocera, edito da Città del Sole.

Queste pagine, ormai postume, scritte da Fortunato Nocera scorrono leggere tra le dita come i fili di un telaio a mano, ma sono altrettanto forti come i fili di ginestra che servono a ritrovare il senso di una storia dimenticata; un testo eccezionale e controcorrente, un libro bellissimo che merita di essere letto e riletto, lentamente. Una straordinaria testimonianza sulla vita materiale della gente di San Luca, della Calabria e del sud del mondo. Una storia locale che ha la forza ed il fascino di una storia universale. La Calabria prima della ’ndrangheta, prima della modernità, dell’arrivo dell’energia elettrica, del cosiddetto progresso. Sulla strada tracciata da Alvaro e all’interno di un vasto progetto di recupero della memoria storica e culturale della Calabria, da anni si è incamminato anche Fortunato Nocera, con amore, competenza, passione. Anche quest’opera (verace aedo e cantore, tra storia e misteri, della Valle delle pietre), è un atto di amore nei confronti di un territorio ricco equamente di difficoltà e di intelligenze, di problemi pesanti e di speranze concrete, di asprezza e di cultura, di bellezza e spiritualità profonda.
All’incontro di mercoledì, saranno presenti: Bruno Bartolo sindaco di San Luca, Aldo Maria Morace, presidente Fondazione Corrado Alvaro, Stefano Iofrida, presidente Associazione Anassilaos; Teresa Timpano, compagnia teatrale Scena Nuda. A moderare l’incontro Franco Arcidiaco, direttore de La Riviera. Saranno presenti i familiari dell’autore Fortunato Nocera.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -