Gioiosa Jonica: ritorna la Sagra del Pezzo Duro

522

Dopo qualche anno di stasi ritorna a grande richiesta l’attesissima Sagra del Pezzo Duro, il prelibatissimo gelato artigianale Gioiosano. La Pro Loco di Gioiosa Jonica con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la straordinaria collaborazione dei maestri gelatai dello stesso comune ha voluto fortemente mettere nel calendario estivo 2022 l’oramai storicizzata Sagra, arrivata alla XXVIII° edizione, che si svolgerà Lunedì 8 Agosto in piazza Vittorio Veneto.

Quest’evento secondo il Presidente Vincenzo Mazzaferro, è tra gli eventi più attesi dell’anno e per la cittadina oltre essere un’antica tradizione che si vuole assolutamente continuare, contribuisce ad amplificare il tessuto commerciale un po’ in tutte le varie attività del territorio.

Quest’anno grazie alla sinergia che si è creata l’evento sarà sicuramente più ricco è articolato delle precedenti edizioni.

Difatti si è ottenuto dall’amministrazione comunale, un contributo straordinario che ha permesso di poter proporre nella serata uno spettacolo musicale unico nel suo genere. Esso prevede una partecipazione di più artisti di fama regionale che hanno caratterizzato la storia del territorio degli anni 60, I cavalieri dell’epoca, i conti, i jokers, con un college di proposte musicali intitolato ”I Migliori Anni…60”.

Inoltre un dato importante che ha ulteriormente incoraggiato l’associazione è la partecipazione di tutte le Gelaterie Gioiosane che si sono dimostrate da subito vicini a contribuire a 360 gradi per la buona riuscita dell’evento.

Dunque noi come Pro Loco-dice Mazzaferro – siamo più che ottimisti sulla riuscita dell’evento che sarà sicuramente uno degli appuntamenti più attesi della Provincia. Sarà una giornata intera di Festa, infatti intendiamo anticipare, rispetto al solito l’inizio della sagra che già dal tardo pomeriggio potrà ospitare i visitatori. Piazza Vittorio Veneto sarà il villaggio del pezzo duro ,articolato con varie iniziative pomeridiane anche per i più piccoli.

L’associazione Commercianti e Artigiani di Gioiosa Ionica, infatti ha voluto contribuire alla giornata assumendosi le spese per poter inserire nell’evento dei personaggi che intrattengano e divertano i bambini. Anche l’Associazione Borgo antico parteciperà all’evento con l’esibizione dei loro cosiddetti “Giganti”. Inoltre hanno patrocinato l’evento la consulta delle associazioni di Gioiosa Jonica, l’Unpli Calabria e l’Unpli di Reggio Calabria, quest’ultima allestirà uno stand nel villaggio per dare informazioni turistiche ai visitatori.