Nella giornata di ieri, domenica 24 agosto, sono sbarcati 65 migranti di nazionalità iraniana, irachena e palestinese nel porto di Roccella Jonica.
I migranti sono stati individuati, nel corso di una difficile operazione di soccorso in mare, dai militari della Guardia costiera.. Tra di loro anche nove donne, quattro bambini e nove minori non accompagnati.
I migranti, partiti cinque giorni fa dalla Turchia, si trovavano a bordo di una barca a vela di circa 12 metri. Dopo il trasbordo, per motivi di sicurezza, sulla motovedetta della Guardia costiera, sono stati condotti nel porto e dopo lo sbarco, al termine di un primo controllo da parte delle forze dell’ordine e del personale medico dell’Azienda sanitaria provinciale, sono stati affidati ai volontari della Croce Rossa e ospitati nel centro di prima accoglienza e soccorso allestito nell’area portuale.


