fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img
HomeIn Primo PianoScuola Alvaro di Siderno: ancora non sono cominciati i lavori di...

Scuola Alvaro di Siderno: ancora non sono cominciati i lavori di ristrutturazione

È passato esattamente un anno dal trasferimento momentaneo degli alunni e gli insegnanti della Corrado Alvaro all’Istituto tecnico “G.Marconi” per una ristrutturazione dell’antico edificio. Dopo questo arco di tempo, abbastanza ampio, i lavori non sono neanche cominciati. Il dissenso e la rabbia cominciano a farsi sentire. Un’insegnate, la professoressa Ana Maria Manafò, condivide il suo disappunto e noi abbiamo deciso di riportarlo.

“Immersi nel…. grigio” della rassegnazione. Storia di una scuola (C. Alvaro) della Locride (candidata a capitale della cultura 2025).

1 settembre 2021/1 settembre 2022- Ad un anno dal sofferto e travagliato trasferimento presso l’Istituto Marconi, che ringraziamo per l’ospitalità, la nostra scuola è ancora qui. Ed io mi accingo a prendere servizio con tanta tristezza nel cuore perché non saprò rispondere agli alunni e genitori che mi chiederanno quando inizieranno i lavori.

Purtroppo, la burocrazia italiana è questa… lunga, farraginosa, estenuante (anche se il Ponte S. Giorgio di Genova, ex Morandi è stato demolito e ricostruito in due anni). Mi chiedo però se la demolizione e ricostruzione di una scuola non debba avere una corsia preferenziale di realizzazione rispetto all’ordinario, soprattutto in un territorio come il nostro…

Borsellino diceva: ” Se la mafia è un’istituzione antistato che attira consensi perché ritenuta più efficiente dello Stato è compito della scuola rovesciare questo processo perverso formando giovani alla cultura dello Stato e delle Istituzioni”.

Ana Maria Manafò

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -