Ultima serata di”Sette libri per Sette sere”

27

Settima ed ultima serata di “Sette libri per Sette Sere 2022”. Questa serata sarà deliziata da una serie di artisti che concluderanno l’evento nel migliore dei modi. Tra gli annoverati artisti incontriamo Alberto Trifoglio, pittore già noto ed affermato, Simona Masciaga, Giuseppe Squillace e Felice Sacca che allieterà la serata a ritmo di musica.

A partire dalle 18,30, Alberto Trifoglio, esporrà le sue ultime opere. Testimone delle tradizioni popolari, con la sua pittura accesa e cromatica l’artista traspone su tela l’anima di quella Calabria culturalmente e antropologicamente ricca, che solo chi dotato di sensibilità umana e artistica riesce a cogliere.

Alle 21,30 Simona Masciaga dialogherà con Giuseppe Squillace ne “I balsami di Afrodite” ed Aboca. Docente universitario di Epigrafia presso l’Università della Calabria, Giuseppe Squillace offrirà un saggio storico su medici, patologie, farmaci e cosmesi nell’età antica, basandosi sulle principali fonti letterarie greche e latine e ricostruite in una certosina ricerca. La figura di Afrodite, da sempre legata a balsami, unguenti, medicamenti diviene punto di partenza nella nascita di vere scuole di medicina e farmacologia nell’antichità laddove la medicina laica si confronta con la medicina religiosa, dove i rimedi naturali si mescolano anche alle credenze popolari.

La serata sarà allietata da musiche eseguite da Felice Saccà.