Siderno 2030: aumento Tari, i cittadini meritano chiarezza

212

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del movimento politico Siderno 2030, in cui è chiesta una spiegazione una spiegazione all’amministrazione di Siderno, circa l’aumento Tari.

Apprezziamo l’onestà intellettuale dell’assessore Sgarlato, nell’ammettere la giustezza di quanto Siderno2030 sostiene da sempre sulla causa vera dei disservizi e soprattutto dell’aumento dei tributi (https://www.facebook.com/104951918596293/posts/147634074328077/), la mancanza della discarica di servizio sul territorio dell’Ato 5, la cui realizzazione è ormai improcrastinabile.

𝗠𝗮 𝗦𝗴𝗮𝗿𝗹𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗶𝗰𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗴𝗿𝗮𝘃𝗲 𝗡𝗢𝗡 𝘃𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮̀.

La responsabilità dell’aumento dei costi della Tari è della città metropolitana, poiché la responsabilità della mancata realizzazione della discarica di servizio all’interno dell’Ambito Territoriale Ottimale numero 5, grava proprio sulle spalle della città metropolitana.

Esiste, infatti, unordinanza del Presidente della Giunta Regionale, la numero 45 del 20 MAGGIO 2020, a firma della Presidente Santelli, la quale testualmente recita: “ … CONSIDERATO che nella vigente pianificazione regionale sono state individuate, tra laltro, le seguenti discariche pubbliche: …

discarica a servizio dellimpianto di trattamento di Siderno, decaduto il precedente commissario per effetto della l.r. n.12/2005, il Commissario ad acta individuato con DGR n. 97 del 20/05/2020, nella persona dell’ing. Foti, dirigente del settore ambiente della Città Metropolitana di Reggio Calabria in sostituzione della città metropolitana, deve procedere allindividuazione del sito…

ORDINA al Commissario ad acta individuato con DGR numero 97 del 20/05/2020 di procedere entro 30 giorni dallemanazione della presente ordinanza allindividuazione del sito di ubicazione della discarica a servizio dellimpianto di trattamento di Siderno…

Successivamente, il presidente f.f. Spirlí, emanava una seconda ordinanza in cui veniva reiterata lintimazione alla metro city, per procedere alla scelta del sito su cui realizzare la detta discarica, entrambe venivano allegramente disattese.

Capiamo che affermare tutta la verità avrebbe richiesto grande coraggio, perché avrebbe significato andare contro i compagni di partito della maggioranza del governo cittadino, ma per uno che proviene e continua a dichiararsi di CDX forse la cosa avrebbe potuto essere meno difficile, forse…

#𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗻𝗼𝟮𝟬𝟯𝟬