Siderno: corsi gratuiti per accedere al mondo del lavoro

553

In arrivo l’opportunità di poter frequentare corsi gratuiti professionalizzanti anche a Siderno. Basterà inviare la propria domanda per poter usufruirne della vasta scelta, la priorità sarà data soprattutto a chi sta cercando un nuovo lavoro.

Partiranno nelle sedi preposte della Città Metropolitana di Reggio Calabria, ed anche a Siderno (nei locali ex Ragioneria in via Reggio) i corsi di formazione professionale gratuiti, rivolta a Disoccupati/Inoccupati, iscritti ai Centri per l’Impiego e che intendono conseguire un’Attestazione di Qualifica Professionale e/o di frequenza al fine di inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro e/o avviare un percorso di auto imprenditorialità.La partecipazione al corso è gratuita. Agli allievi frequentanti sarà fornito il materiale didattico necessario. È possibile iscriversi, presentando una sola domanda, scegliendo un solo profilo professionale, di cui sotto. Qualora ci fossero più domande (o una stessa domanda con la partecipazione di più corsi),il candidato sarà escluso dalla partecipazione a tutti i corsi indicati.

I corsi  per cui si offre formazione professionale gratuita sono:

✓Tecnico dell’esecuzione e interpretazione musicale per il repertorio solistico, orchestrale e cameristico;

✓Potatore Innestatore;

✓Pasticcieri con specializzazione comunicazione e presentazione prodotti;

✓Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni (con competenze specifiche per motori elettrici) cod. 5;

✓Lingua cinese;

✓Corso BLS per adulto, bambino e lattante e defibrillazione con DAE, secondo le Raccomandazioni Internazionali su RCP ILCOR correnti;

✓Potatore Innestatore;

✓Lingua inglese;

✓Giuntista, posatore, manutentore impianti in fibra ottica;

✓Operatore per la realizzazione di opere murarie con competenze specifiche: Muri a Secco;

✓Pasticcieri con specializzazione comunicazione e presentazione prodotti (nella sede di Siderno).

✓Operatore per l’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e per la preparazione dei pasti (nella sede di Siderno).

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata, a pena di esclusione, utilizzando l’apposito modello allegato all’avviso, entro e non oltre il 03/12/2021, tramite consegna o spedizione a “Settore 5 – Istruzione e Formazione Professionale – presso il Servizio Protocollo Generale della Città Metropolitana in via Monsignor Ferro n. 1/A (ex Palazzo Ferrovie)” o trasmissione via PEC all’indirizzo protocollo@pec.cittametropolitana.rc.it.

Di seguito il link dal quale sarà possibile scaricare l’avviso e il modulo-domanda da compilare: https://www.cittametropolitana.rc.it/canali/formazione-professionale/notizie-e-avvisi/bando-per-liscrizione-ai-corsi-di-formazione-professionale-gratuiti-2