Nota stampa di GOEL – Gruppo Cooperativo sulla vicenda delle comunità psichiatriche di Siderno
Durante l’incontro del 17 ottobre 2023, tenutosi presso la Prefettura di Reggio Calabria e richiesto con il precedente appello pubblico, GOEL ha evidenziato ai partecipanti che il contratto intercorso in questi anni con il Comune di Siderno è da ritenersi, a tutti gli effetti, un contratto di locazione e non un contratto di comodato. Pertanto, considera la disdetta ricevuta dal Comune di Siderno inadeguata e tardiva, e ritiene che il contratto di locazione si sia, conseguentemente, rinnovato per un ulteriore periodo di 15 anni.
Questa rappresenta la posizione di GOEL, e prescinde dalle intenzioni del Comune di Siderno di indire gare o evidenze pubbliche, argomento che GOEL non ha ritenuto debba essere, in alcun modo, oggetto di discussione e interlocuzione con il Comune di Siderno.
Tuttavia, come segno di dialogo e disponibilità, considerata la volontà manifestata da parte del Comune di far cessare il rapporto contrattuale in essere, GOEL si è reso disponibile a valutare eventuali proposte formali da parte del Comune a condizione che consentano la prosecuzione del servizio nell’immobile, senza interruzioni, per un periodo di tempo congruo per organizzare un eventuale trasferimento delle comunità residenziali psichiatriche presso altre strutture, qualora ciò dovesse rendersi necessario. Tale periodo, realisticamente, non può essere inferiore a 12 mesi, considerando il tempo che occorrerebbe per la ricerca di una struttura alternativa, per l’eventuale adeguamento strutturale, per le autorizzazioni formali e, infine, per il trasferimento vero e proprio.
GOEL ha, inoltre, chiesto un incontro con l’ASP di Reggio Calabria per discutere tutti gli aspetti volti a scongiurare l’interruzione di un servizio importantissimo per il territorio.
Infine, GOEL – Gruppo Cooperativo ringrazia quanti hanno manifestato solidarietà e vicinanza, pubblicamente e privatamente, nonché quanti si prendono cura, quotidianamente, del destino e dei diritti delle persone con malattia mentale nel nostro territorio.