sabato, Luglio 12, 2025
spot_img
HomeApprofondimentiRevocati i lavori per il ripristino della Chiesa di San Carlo Borromeo:...

Revocati i lavori per il ripristino della Chiesa di San Carlo Borromeo: una nuova attesa per Siderno Superiore

È una notizia che lascia l’amaro in bocca, soprattutto per i cittadini che da anni attendono il ripristino della storica Chiesa di San Carlo Borromeo a Siderno Superiore. Con una delibera formale, la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha ufficialmente revocato l’aggiudicazione dei lavori, ponendo un freno a un progetto atteso e finanziato anche con fondi del PNRR.

La revoca è stata determinata da gravi inadempienze emerse nella fase precontrattuale da parte dell’operatore economico inizialmente selezionato. La comunicazione è giunta dal RUP della Diocesi di Locri-Gerace, che ha segnalato alla stazione appaltante il ritardo nell’avvio dei lavori urgenti, il mancato pagamento delle spese notarili previste e l’assenza dell’operatore alla stipula del contratto.

Nel dispositivo adottato, la stazione appaltante sottolinea che tali condotte violano gli obblighi di buona fede previsti dalla normativa vigente (D.lgs. 36/2023), risultando incompatibili con i tempi stretti imposti dal PNRR e con l’esigenza di rendicontazionesiderno superiore

puntuale dei fondi.

La revoca dell’aggiudicazione, pur essendo efficace, non altera la graduatoria originaria, che resta valida. Per questo si procederà allo scorrimento, interpellando i primi dieci operatori classificati per verificare la loro disponibilità a subentrare e stipulare il contratto.

La determinazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio il 12 maggio 2025 e, come previsto dalla legge, potrà essere impugnata dinanzi al TAR Calabria entro 30 giorni dalla comunicazione.

Una battuta d’arresto che, ancora una volta, rallenta il recupero di un bene architettonico e religioso caro alla comunità, ma che lascia aperto uno spiraglio di speranza attraverso il subentro di un nuovo operatore.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI

Le PIU' LETTE