fbpx
lunedì, Maggio 6, 2024
spot_img
HomeArte,Cultura,EventiSiderno: una studentessa alle finali nazionali dei giochi matematici

Siderno: una studentessa alle finali nazionali dei giochi matematici

Domenica, 14 maggio, a Palermo, si svolgeranno le finali nazionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo e vi sarà la partecipazione di una sidernese, Maria Lucia Lombardo, frequentante la seconda media della scuola secondaria di primo grado “Corrado Alvaro”.

La competizione è organizzata dall’A.I.P.M. “Alfredo Guido” (Accademia Italiana per la promozione della Matematica), in collaborazione con le scuole partecipanti e si articola i quattro fasi: qualificazione d’istituto, finale d’istituto, finale d’area e finale nazionale. Obiettivo è mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, oltre che offrire opportunità di valorizzazione delle eccellenze. Le finali d’area, suddivise per territori, ha visto la partecipazione di 15.000 ragazzi e 850 scuole di tutta Italia.

Maria Lucia è arrivata prima nella finale d’area svolta presso il liceo classico “Ivo Oliveti” il 10 marzo 2023 per la categoria S2 (seconda media), ed è entrata di diritto tra le finaliste nazionali. La scuola “Corrado Alvaro” si è distinta anche per altri allievi arrivati secondi e terzi: Sansalone Lorenzo (secondo classificato), Piccolo Alessandro (terzo classificato) sempre per la categoria S2 (seconda media) e Rodinò Giada (terza classificata) per la categoria S3 (terza media).

Congratulazioni a questi ragazzi per i risultati raggiunti e un grande “In bocca al lupo” a Maria Lucia per la finale, nella consapevolezza che, comunque andrà, rappresenta già un successo.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -