Due incontri ANPI a Siderno, 15 maggio 2025. La mattina, l’ANPI, in collaborazione con l’istituto Marconi, incontra gli studenti, alle ore 11, in via Sasso Marconi, Siderno, e Eric Gobetti, storico italiano del fascismo, della seconda guerra mondiale, della storia della Jugoslavia nel Novecento, documentarista e scrittore, discuterà su “La Resistenza in Italia e in Europa contro il Nazi-fascismo”.
Saluti D.S. Gaetano Pedullà, del Presidente della sezione ANPI “Silvestra Tea Sesini” di Siderno, Giuseppe Oppedisano e di Diego Cilia della Sezione ANPI “Nilde Iotti” di Reggio Calabria.
Il pomeriggio, in collaborazione con il B&B Stellaris e l’associazione “Blu Sbarre”, in occasione dell’80°anniversario della Liberazione dal fascismo, verrà presentato il libro di Giuseppe Francesco Macrì “Resistenti – Partigiani, vittime delle stragi nazifasciste e IMI della Locride”.
Relaziona l’autore e interverranno Antonio Riccio e Eric Gobetti.
L’incontro con inizio alle ore 17, si svolgerà presso il B&B Stellaris, in via Torrente Garino 1; Siderno.
Si invita la cittadinanza a partecipare.
Venerdì 16 maggio, alle ore17,30 presso la Sala dei Lampadari, Palazzo San Giorgio, Reggio Calabria, l’ANPI “Nilde Iotti” organizza il convegno “Leggere la storia per comprendere l’attualità e prevenire i nuovi totalitarismi”.
Saluti del Sindaco Giuseppe Falcomatà.
Intervengono:
Eric Gobetti, con lo storico Pasquale Amato e il docente di storia e filosofia Gianluca Romeo.
Modera Patrizia Gambardella, presidente ANPI “Nilde Iotti”.