Tanti auguri Papa Francesco

66

Oggi Papa Francesco compie 85 anni. Nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, appartiene ai chierici regolari della Compagnia di Gesù (Gesuiti), ed è il primo pontefice proveniente da questo ordine religioso.

Eletto il 13 marzo 2013, Papa Francesco si ispira dichiaratamente al Santo di Assisi: “Francesco è l’uomo della pace. È per me l’uomo della povertà, l’uomo della pace, l’uomo che ama e custodisce il creato”. L’ambiente e gli ultimi, le riforme nella Chiesa e le critiche al nuovo capitalismo, i diritti civili e il confronto con le altre religioni e i leader politici mondiali sono i temi al centro della sua visione apostolica. E della sua profonda identità sacerdotale, che è essenzialmente esercizio di amore declinato in vicinanza alle persone, in perdono e in misericordia”. Queste sono state le sue parole parole, dopo la scelta del nome.

Il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, ha affermato che nel giorno del suo compleanno Papa Francesco ha fatto pervenire all’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani, siringhe e altri dispositivi sanitari utili alla vaccinazione dei cittadini. .

Ecco alcune delle frasi del pontefice che evidenziano la sua immensa bontà d’animo:

  • “Dio non si stanca mai di perdonare, siamo noi che ci stanchiamo di chiedere la sua misericordia.”
  • “Il dialogo nasce da un atteggiamento di rispetto verso un’altra persona, dalla convinzione che l’altro abbia qualcosa di buono da dire; presuppone fare spazio nel nostro cuore, al suo punto di vista, alla sua opinione e alle sue proposte. Dialogare  significa un’accoglienza cordiale e non una condanna preventiva. Per dialogare  bisogna sapere abbassare le difese, aprire le porte di casa e offrire calore umano”.