La Locride è una terra meravigliosa, le sue meraviglie sono soprattutto le sue eccellenze. In sintesi vi vogliamo presentare 10 di queste eccellenze.
1 – Il gelsomino. È una pianta che fa dei fiori profumatissimi che cresce solo in questa di Terra a cui da il nome, dalla quale si ricava l’essenza di molti profumi.
2 – Le ceramiche di Gioiosa Ionica. Queste ceramiche sono conosciute in tutto il mondo e da tutte le parti arrivano richieste per abbellire le case.
3 – Il cavalluccio marino. Nei fondali di Marina Di Gioiosa, è stata costruita una riserva per questo animale speciale che rappresenta anche la pulizia del nostro Mare.
4 – La Capra d’Aspromonte. Un animale storico, perfetto, una macchina che riesce a salire anche sui dirupi più alti.
5 – Lo stocco di Mammola. Una specialità per i ghiotti di questo pesce. Alimento dell’antichità, perché si conserva a secco. Sposandosi con l’acqua di Mammola, dà un sapore alle sue carni eccezionali.
6 – Bergamotto. Un frutto che nasce solo nella provincia di Reggio Calabria. È un gioiello dalle mille proprietà, usato in tutti i profumi del mondo
7 – Il caciocavallo di Ciminà. Per qualche strana combinazione nei prati vicino al vulcano del “tre Pizzi” cresce un’erba particolare e le mucche, che si nutrono di quest’erba, producono latte che, da secoli, viene trasformato in questo buonissimo formaggio.
8 – Il maiale nero di Aspromonte. Sicuramente un campione, un atleta che fa chilometri ogni giorno, al contrario degli altri maiali, vive almeno 18 mesi.
9 – Il biondo di Caulonia. È un’arancia dal sapore particolare che si trova solo in questa aria.
10 – La caretta caretta. Un altro animale che è cresciuto a Brancaleone, ed ogni anno gira il mondo per poi tornare a posare le uova nella spiaggia del paese che fu anche di Cesare Pavese.

