fbpx
venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img
HomeArte,Cultura,EventiTorino Film Festival: la Calabria si presenta con tre opere

Torino Film Festival: la Calabria si presenta con tre opere

La 41esima edizione del “Torino Film Festival” ha visto la Calabria essere presente con ben tre opere. La prima di queste, andata in onda domenica, è stata il docufilm “Gianni Versace, l’Imperatore dei sogni” che racconta la storia del noto fondatore della casa di moda nel lontano 1978. L’opera ripercorre la vita di Versace, dalla nascita a Reggio Calabria, sino alla scomparsa nel 1997 a Miami Beach. Diretto da Mimmo Calopresti, e scritto in sinergia con Monica Zapelli, il film è stato prodotto da “Qualityfilm” quasi interamente a Reggio Calabria, e vede nel cast personaggi quali Leonardo Maltese e Vera Dragone.

La seconda opera, in programma per oggi, è “L’ultimo asino”, prodotto da Magda Film, per la regia di Angelo Urbano. Inserito nel concorso “Cortometraggi Italiani”, il suddetto film ricorda il mondo scomparso, ma vivo nella memoria collettiva, arcaico e rurale dell’Alto Jonio cosentino, attraverso gli occhi e le gesta di un contadino e del suo asino, l’ultimo del paesino.

Infine, per domani, è in programma “Lux Santa”, un documentario di Matteo Russo prodotto da Naffintusi Film e Rai Cinema che prenderà parte alla sezione Documentari Italiani. L’opera ha come protagonisti dei ragazzi di quindici anni a Crotone, uniti dal sogno comune di realizzare la piramide più alta in occasione del rito dei Fuochi di Santa Lucia. Tale tradizione, è anche un modo per far tornare a splendere la vita e il futuro di questi giovani così come splende la Santa dinnanzi alle fiamme dei fuochi.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -