Tre calabresi eletti nel Parlamento canadese

306

In Canada si rinnova il Parlamento e tre calabresi sono stati eletti per altri 4 anni a Ottawa. Si tratta di Judy Sgro cittadina onoraria il cui marito è originario della Valle dell’Angitola (provincia di Vibo Valentia), Francesco Sorbara originario di Rizziconi (provincia di Reggio calabria)  Marco Mendicino, ministro dell’emigrazione uscente, con i genitori di Cleto (provincia di Cosenza).

Questa, per Judy Sgro, si tratta della nona elezione di fila, un record per il Canada. La candidata del partito Liberale non ha mai perso, ed è stata ministro dell’emigrazione dal 2003 al 2005.

Per Francesco Sorbara, anche lui del partito Liberale, si tratta della terza elezione vinta dopo il 2015 e il 2019 e si è assicurato il collegio di Vaughan – Woodbridge con il 46.1%.

Anche per Marco Mendicino si tratta della terza elezione consecutiva.

I tre calabresi eletti hanno permesso al Partito Liberale di conquistare i 156 seggi e vincere le elezioni, ma senza maggioranza. Per la formazione del governo è necessario l’appoggio di in altro partito, poiché la maggioranza assoluta si ottiene a 170 deputati.