Un libro alla scoperta dei valori  dei piccoli borghi

115

Tra gli scaffali delle librerie, ma anche sui siti online è possibile trovare il libro “I piccoli borghi? Non sono solo presepi” di Maurizio Diano. All’interno ci saranno tante storie da scoprire in cui si esplicita e chiarisce che, anche i più piccoli paesi detengono un grande potenziale. 

L’autore del libro racconta che: “Finalmente con il mio primo libro, edito da Rubbettino, ho voluto occuparmi del futuro di borghi e piccoli centri”.                                      

Il libro riassume parte del dibattito sul futuro dei borghi e il rapporto con la città, in corso fra autorevoli personalità, ancor più durante la pandemia. Ma descrive anche le intelligenti azioni delle comunità “resistenti” che abitano, animano e curano i nostri piccoli paesi.   Obiettivo? Ricavare un qualche filo conduttore per facilitare gli operatori (istituzionali e non) in iniziative concrete. Le 90+1 storie particolari raccontate nel libro (anche in schede scaricabili con QR Code), raccolgono utili riflessioni pubblicate in internet e social media, navigando con casualità, curiosità, ed empatia.