fbpx
lunedì, Luglio 22, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiUn progetto di ricerca e formazione tra Calabria e Veneto

Un progetto di ricerca e formazione tra Calabria e Veneto

Lucia Ammendolia consulente turistico esperta in progetti di ospitalità diffusa e la Dott.ssa Antonella Grana, formatrice e consulente di sviluppo strategie aziendali e sostenibilità, hanno realizzato una nuova e inusuale proposta progettuale di ricerca e formazione.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un incontro per gli istituti legati al turismo e all’accoglienza, coinvolgendo due regioni da un capo all’ altro della penisola: Calabria e Veneto.

Come scuole hanno partecipato l’Istituto Turistico di Le Castella di Isola Capo Rizzuto (KR) U. Zanotti Bianco di Marina di Gioiosa Ionica (RC) Algarotti di Venezia, Martini di Castelfranco Veneto (TV) Mazzotti di Treviso e Musatti di Dolo (VE), per un totale di circa 500 studenti.

Durante il convegno, che si è svolto online, i relatori hanno affrontato le sfide e le opportunità del turismo responsabile rivolgendosi ai giovani, quindi ai futuri operatori turistici di domani. Attraverso un questionario, è stato raccolto il punto di vista dei giovani, delle terze, quarte e quinte classi dei vari istituti.

Il progetto di ricerca parte proprio dal coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze, per tenere conto della loro visione e delle loro idee. Al progetto ha partecipato come esempio di progetto locale-territoriale il Paese-Alberga di Caulonia, in provincia di Reggio Calabria.

I rappresentanti del Paese-Alberga hanno potuto dare testimonianza diretta ai ragazzi di questo tipo di ricettiva turistica, attualmente la forma più concreta di turismo e accoglienza sostenibile.

Per simboleggiare l’incontro tra le due regioni, sono stati invitati. Il sindaco di Caulonia F. Cagliuso e il sindaco di Zero Branco Luca Durighetto, che hanno testimoniato le iniziative in atto nelle loro città per sostenere lo sviluppo locale e il benessere dei cittadini. Entrambi i sindaci hanno auspicato che il progetto di ricerca e formazione possa essere replicato, anche insieme ad altre regioni italiane. Lucia Ammendolia e Antonella Grana hanno ringraziato tutti gli attori coinvolti nel progetto e hanno annunciato che I risultati del questionario saranno pubblicati in un rapporto che verrà diffuso a livello nazionale.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -