fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
HomeIn Primo PianoIl 2 Aprile Siderno si Colora di Blu

Il 2 Aprile Siderno si Colora di Blu

L’Amministrazione Comunale, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007, inaugurerà la “PANCHINA BLU” e illuminerà il Palazzo Comunale e alcuni monumenti simbolo della Città di Siderno.
Lo scopo è sensibilizzare la comunità e i cittadini alla conoscenza di questo disturbo e intervenire sull’inclusione sociale ponendo l’attenzione di tutti sulle necessità delle persone con autismo.
In un periodo difficile come questo, che ha messo ancora di più in risalto la problematica sociale della solitudine vissuta da famiglie e ragazzi disabili, è compito delle Istituzioni adoperarsi affinché i disturbi dello spettro autistico siano visti non come un problema, ma come un’opportunità di guardare il mondo da un altro punto di vista, avviando ogni iniziativa utile a ridurre la diversità sui propri territori.
La scelta del colore blu, colore primario e “tinta enigmatica”, come possono sembrare i ragazzi affetti da questo disturbo, ha il potere di risvegliare il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza.
La “sicurezza” intesa come possibilità di vivere nel presente, un’esistenza libera e allo stesso tempo protetta, sia per gli autistici che per i familiari, ma anche come sicurezza per il futuro.
La “conoscenza” in tutti in suoi significati: sia l’informazione dei cittadini perché sappiano interagire, sia la ricerca scientifica sulle cause di questo disturbo, ancora in buona parte sconosciute.
Ma il blu è anche il colore del mare e del cielo, spazi incredibilmente belli e pieni di sorprese proprio come i nostri ragazzi che racchiudono un mondo fantastico tutto da scoprire.
Programma dell’evento
⁃ Sabato 2 Aprile:
Illuminazione Palazzo Comunale e statua di San Francesco di blu.
 ⁃ Domenica 3 Aprile ore 11:00: Inaugurazione “Panchina blu” villetta comunale lato nord, adiacente il Palazzo comunale.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -