fbpx
martedì, Aprile 30, 2024
spot_img
HomeIn Primo PianoGli auguri di Pasqua del vescovo Oliva

Gli auguri di Pasqua del vescovo Oliva

Il vescovo della diocesi di Locri-Gerace, Francesco Oliva, ha inviato gli auguri di Pasqua a tutti i fedeli. 

Giunga a tutti l’annuncio pasquale, annuncio di vita e speranza! Laddove c’è morte e l’odio e la guerra sembrano vincere, la pietra del sepolcro è rotolata via. Ha vinto la vita, la luce ha sconfitto le tenebre ed illumina il tuo cammino. 

È Pasqua per te che cerchi la pace, che attorno non vedi che morte, disperazione e tristezza. La notte lascia spazio all’aurora.

È Pasqua per te che vivi una vita apparente, che soffri ed hai perso la gioia. Per te che sei solo e non senti più il gusto della vita, col tempo che passa non vedi che Dio ti ama. Un’esplosione d’amore ti avvolge, la gioia della vita risorge!

Per te che sei approdato ad un lido sicuro, scampato alla morte, una nuova vita si apre. Benvenuto, fratello sorella, migrante. È Pasqua anche per te, che dalla guerra, dalla fame e dalla povertà fuggi in cerca di dignità. Pasqua è l’assoluta novità della vita che vince la morte.

È Pasqua per te, quando la tomba del tuo cuore si apre al Risorto. È quella voce continua ad annunciare: “Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui” (Mc 16, 6). È la voce del messaggero, che parla alle donne che cercano nella tomba il corpo dell’amato Signore.

“È risorto… Non è qui”. Ogni volta che pensi ad un Dio lontano o credi di possederlo nei tuoi schemi mentali o nelle banalità di una vita spenta e insensata o lo cerchi solo nel bisogno, per poi dimenticarti di Lui ogni giorno e quando il povero bussa alla tua porta. Ogni volta che pensi di imprigionarlo nelle tue fredde abitudini o negli angoli più oscuri della vita, dove c’è odio, egoismo e chiusura. È risorto… non è qui!

Non spegnere il coraggio di vivere, non cedere alla rassegnazione. Continua a camminare. Dio è fedele e presente nel dolore, nell’angoscia, nella miseria. Con Dio nulla è impossibile! La sua luce illumina l’oscurità del sepolcro. Il buio e la morte non hanno l’ultima parola.

Coraggio”: apri il tuo cuore, non temere, tocca le ferite del mio costato e non essere più incredulo. Io sono il Vivente per sempre, l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine! Non cercarmi tra i morti, ama la vita. È Pasqua per tutti, anche per te!

Buona Pasqua!

Francesco Oliva

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -