fbpx
sabato, Aprile 27, 2024
spot_img
HomeApprofondimentiAddante: Giacobini e società segrete

Addante: Giacobini e società segrete

Filippo Veltri ci parla dell’ultimo, interessante, libro di Luca Addante “Le colonne della democrazia”.

Sta già suscitando molto interesse il nuovo libro del professor Luca Addante, cosentino, docente a Torino, ”Le colonne della democrazia” (Laterza). Luca Addante è professore di Storia Moderna presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino e membre associé dell’Institut d’Histoire Moderne et Contemporaine (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, École Normale Supérieure, CNRS).

Ha insegnato in precedenza all’Università Ca’ Foscari di Venezia (2010-11) e svolto attività didattica anche alle Università della Calabria (2000–2003) e di Roma2 (2004–2008). Ha inoltre tenuto seminari all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, alla Scuola Normale Superiore di Pisa, all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole e all’Institut d’Histoire de la Réformation di Ginevra.

Addante prosegue nella sua ricerca sui caratteri della storia italiana, con lo scrupolo dello scavatore tra i meandri del giacobinismo e delle societa’ segrete del Risorgimento. Del resto dal 2013 al 2020 ha collaborato con il Dizionario biografico degli Italiani della Treccani e dal 2016 al 2019 è stato membro del Comitato Nazionale per la ricorrenza del quinto centenario della Riforma protestante, istituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Si è occupato in prevalenza di personalità e movimenti del dissenso politico e religioso, dagli eretici ai libertini, da Campanella ai giacobini alla Carboneria, con particolare attenzione ai temi della nascita dei diritti di libertà, del repubblicanesimo, del patriottismo, della fortuna di Machiavelli, dell’eresia, del deismo, del libertinismo, dell’incredulità, del giacobinismo. Ha inoltre studiato i movimenti controrivoluzionari negli anni successivi alla Rivoluzione francese nell’Italia meridionale e si è occupato di vari altri temi, tra cui il cannibalismo, le forme di governo e la politica dei supereroi, senza mai tralasciare lo studio della sua Calabria.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -