Associazione Commercianti Kaulon18: incontro con sindaci, Associazioni e imprenditori

50

L’Associazione Commercianti Kaulon18, in qualità di Rappresentante del Coordinamento Aree Produttive della Locride, continua il progetto intrapreso per richiedere l’integrazione della Locride nell’area ZES di Gioia Tauro.

L’istituzione della ZES (Zona Economica Speciale) offre l’opportunità di attrarre investimenti di gruppi nazionali e multinazionali, anche stranieri e di rafforzare le imprese produttive già insistenti sul territorio, grazie alle agevolazioni fiscali, alla burocrazia semplificata, alla possibilità di accedere alle infrastrutture previste dal Piano Strategico e ai finanziamenti che periodicamente vengono riservati alle ZES.

Incentivi che potrebbero rilanciare fortemente l’economia della Locride, così come accade già nella zona di Gioia Tauro e di Crotone.

Un indotto economico che apporterebbe un fondamentale sviluppo territoriale e imprenditoriale, offrendo posti di lavoro e maggiori opportunità anche nel settore turistico.

Nel luglio scorso si è svolto un incontro con l’Assemblea dei Sindaci della Locride, il Consigliere Regionale Giacomo Crinò, la Coldiretti e alcuni imprenditori del territorio che si sono resi favorevoli e disponibili nel promuovere il nostro progetto.

In data 14 febbraio scorso, ha avuto luogo un successivo incontro con il nuovo Consigliere Regionale Salvatore Cirillo, il quale ha sottoposto ai suoi tecnici la nostra relazione con esito positivo.

Si è, quindi, concordato assieme un ulteriore incontro con gli imprenditori della Locride, così da poter esplicare nel dettaglio quali sono gli effettivi benefici economici del nostro progetto e le potenzialità di riuscita.

Stiamo attraversando un periodo critico e di sostanziale emergenza che, alla luce delle ultime novità, lascia poche speranze di risanamento, soprattutto per le realtà imprenditoriali. Grazie ai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) stanziati per il Sud, arriveranno finanziamenti che, purtroppo, non prevedono dinamiche per chi non ha obiettivi e progetti utili da presentare per le verifiche entro le scadenze previste.

Al punto in cui siamo, la collaborazione e l’unità d’intenti sono fondamentali per risollevare le sorti del nostro territorio. Pertanto, si invitano tutti gli imprenditori e associazioni della Locride a presenziare al prossimo incontro che si terrà a Caulonia Marina in data 12 MARZO 2022 alle h 18:00.

Per info e contatti:

Tel.: 328 795 8064

PEC: kaulon18@pec.net Email: kaulon18@gmail.com

Sito web: www.associazionecommercianticaulonia.it