Buon Compleanno Jole, ovunque tu sia!

112

Oggi, Jole Santelli avrebbe compiuto 53 anni, la sua prematura scomparsa, avvenuta il 15 ottobre 2020, ha lasciato un grande vuoto in primis nei suoi familiari e amici, ma anche in tutti calabresi che, nei suoi otto mesi di Governo della Regione Calabria, hanno apprezzato il suo carattere deciso, la sua determinazione, il suo coraggio e soprattutto il suo grande amore verso questa Regione, che lei sognava a colori e libera. Nel breve tempo che ha avuto a disposizione, si è dedicata a mettere in risalto tutti gli aspetti più belli di questa Terra, raccontando le varie sfaccettature.

Ogni anno, il giorno del suo compleanno, da quando era stata nominata sottosegretario alla Giustizia, era sua abitudine festeggiarlo recandosi negli istituti penitenziari per donare attimi di spensieratezza e conforto alle persone private della libertà.

Per questo motivo, oggi, le sue sorelle Paola e Roberta, che rappresentano l’associazione “Jole Santelli”, si sono recate nella casa circondariale di Paola, per consegnare panettoni e dolci natalizi ai detenuti.

Mi piace ricordare le sue parole, che dimostrano con quanto coraggio ha affrontato la malattia: “Questa vicenda mi ha cambiata: mi ha tolto la paura e mi ha resa una persona libera. Nella vita si affrontano difficoltà di vario genere. Quando le superi, sei più forte, più libera, conosci il senso del limite e questo ti porta a ridimensionare ciò che nella quotidianità tendevi a ingigantire”.

Buon compleanno Jole, ovunque tu sia!