fbpx
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_img
HomeIn Primo PianoCalabria: denunciati 102 extracomunitari per reddito di cittadinanza senza averne i requisiti

Calabria: denunciati 102 extracomunitari per reddito di cittadinanza senza averne i requisiti

I Finanzieri del Comando Provinciale di Crotone hanno individuato, anche grazie all’ausilio fornito dagli uffici dell’Inps, 102 soggetti stranieri che avrebbero percepito illecitamente il reddito di cittadinanza per un importo complessivo di circa 500mila euro.

Per legge, il cittadino straniero può percepire il contributo solo se residente in Italia da almeno 10 anni al momento della presentazione della richiesta, dei quali, almeno gli ultimi 2 anni, in maniera continuativa. In tal senso, hanno attirato l’attenzione dei finanzieri, le posizioni di alcuni soggetti che hanno percepito il sussidio pubblico nonostante fossero residenti in Italia da appena pochi mesi. In un caso è stata conseguita la residenza nell’ottobre del 2020 e la richiesta è stata effettuata nel marzo del 2021. In un altro è stato anche accertato che un cittadino extracomunitario, nonostante fosse stato già denunciato per analoghi fatti in altra zona d’Italia, ha ripresentato la richiesta, questa volta nella provincia di Crotone.

Oltre alla denuncia alla locale Procura della Repubblica, i percettori del sussidio sono stati segnalati all’INPS per la revoca o sospensione del contributo e per il recupero delle somme già erogate, nonché per il blocco dei contributi richiesti, ma non ancora erogati

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -