Cosa fare stasera nella Locride

169

Ardore, Lungomare – Progetto “Amami”

ore 9:00 – R…Estate 2021, Giornata dedicata all’ambiente

Siderno, Ymca (Lungomare) – Corso BLSD + PBLSD

Rianimazione Cardiopolmonare e abilitazione all’utilizzo del defribillatore. Responsabile e organizzatore Roberto Tavernese, con la presenza del dottor Michele Filippone e della collaboratrice Sara Loccisano. Il corso è accreditato presso la Regione Calabria, al termine verrà rilasciato un attestato.

Gerace, presso il Museo Diocesano – “Giuseppe Correale, tra arte sacra e figurativa”

ore 18:30 – inaugurazione della mostra intitolata: “Giuseppe Correale, tra arte sacra e figurativa”, in cui verranno esposte circa 25 opere del Maestro tra cui numerosi calchi in gesso delle opere sacre da lui realizzate ed alcune trattanti il tema a lui più caro ovvero la donna e la maternità intesa nella sua sacralità, proprio generatrice di vita. Nel corso del convegno sarà formalizzata la concessione in uso al Museo Diocesano con cui lo scultore aveva ceduto i calchi in gesso delle opere sacre, che andranno collocate nella gipsoteca a lui dedicata. La mostra, è un progetto cofinanziato dalla Regione Calabria per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione ed il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria annualità 2019 – PAC 2014-2020. Il lavoro di pulitura delle opere è stato realizzato nell’ambito del progetto “Arte e Fede” della Diocesi di Locri – Gerace, da un gruppo di giovani professionisti dei Beni Culturali, provenienti da tutta Italia e coordinati dal restauratore Giuseppe Mantella. All’interno della mostra ci saranno due giornate di laboratorio gratuito dedicate al disegno dal vero e alla lavorazione della ceramica, curato dall’Associazione Arte Terapia Zefiroart. L’evento si prolungherà fino al 26 agosto.

Monasterace – “Un’altra Calabria è possibile”

Ore 21,30 in piazza Porto Salvo, il direttore della “Riviera” Pietro Melia incontra Mimmo Lucano e Luigi De Magistris. Interverrà anche Palmiro Spano presidente dell’associazione M.Arte.

Roccella Jonica – Festival Jazz

ore 19,30 presso Largo Colonne “Rita Levi Montalcini” conferenza stampa della quarantunesima edizione del festival Jazz “Rumori Mediterranei” – Roccella resistant – next generetion jazz”