Domani la presentazione del volume dedicato a Giuseppe Correale

224

L’Associazione Culturale Giuseppe Correale ha organizzato, presso la Sala Consiliare del Comune di Siderno, per domani, martedì 28 dicembre, alle ore 17.30, la presentazione del volume intitolato: “Giuseppe Correale, l’incontro tra anima e materia” Il libro nasce come catalogo di una parte delle innumerevoli opere della attività artistica dello scultore, nell’arco di circa 70 anni e come saggio su alcuni aspetti della sua produzione.

La presentazione avverrà alla presenza del sindaco di Siderno, Maria Teresa Fragomeni, del giornalista RAI e vaticanista Enzo Romeo (da remoto), della casa editrice Lyrics, nella persona del direttore creativo Nino Cannatà e della presidentessa dell’Associazione Culturale Giuseppe Correale, Valeria Correale.

La realizzazione del volume è a chiusura del progetto cofinanziato dalla Regione Calabria per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione ed il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria annualità 2019 – PAC 2014-2020, che ha avuto inizio con la mostra tenutasi nell’agosto 2021 presso il Museo Diocesano di Gerace, intitolata “Giuseppe Correale, tra arte sacra e figurativa”.

Il volume si pone, comunque, anche ad apertura del decennale della morte del Maestro (2022) che sarà caratterizzato da altri eventi ed iniziative in suo ricordo.

A corollario della giornata del 28 dicembre (significativa in quanto giorno della nascita del Maestro), il 27, 28 e 29 dicembre, ci sarà un mostra intitolata “Le maternità di Correale”, presso Villa Russo a Siderno, in via Enrico Fermi 40, organizzata dall’Associazione Siderno 2030, all’interno del programma “Palazzi in mostra”. Ambedue gli eventi sono patrocinati dal Comune di Siderno.