Il tempo dei ricordi

81

Ripercorriamo, insieme, gli avvenimenti e i personaggi più importanti che hanno segnato la data del 3 Aprile.

Accadde che:

1948 (73 anni fa): Il Presidente americano Harry Truman firma il Piano Marshall,  che autorizza aiuti per 5 miliardi di dollari a sedici paesi europei, compresa l’Italia, allo scopo di ricostruire l’Europa dopo la seconda guerra mondiale. Il discorso con cui l’allora segretario di Stato statunitense, George Marshall, annunciò al mondo la decisione degli Stati Uniti d’America di avviare l’elaborazione e l’attuazione di un piano di aiuti economico-finanziari per l’Europa, è stato uno dei momenti più importanti della storia della politica internazionale, nell’immediato secondo dopoguerra.

1973 (48 anni fa): l’ingegnere statunitense Martin Cooper, direttore della sezione Ricerca e Sviluppo della Motorola, effettua la prima chiamata in pubblico con un prototipo di telefono cellulare, di fronte a giornalisti e passanti, in una via di New York. Il suo apparecchio si chiamava Dyna-Tac, pesava 1,5 kg, con una batteria che durava 30 minuti, ma che impiegava 10 ore a ricaricarsi. Quella prima telefonata, indirizzata a Joel S. Engel, capo della ricerca ai Bell Labs, rappresentò il momento fondamentale del passaggio tecnologico con cui si arrivò a raggiungere una persona, invece di un luogo.

Nato oggi:

1881 (140 anni fa): nasce a Pieve Tesino (Trentino) Alcide De Gasperi politico italiano, fondatore del partito Democrazia Cristiana, Presidente del Consiglio di 8 successivi governi di coalizione dal dicembre 1945 all’agosto 1953. Arrestato dai fascisti, vive emarginato durante la dittatura di Mussolini, alla cui caduta riemerge come leader incontrastato del nuovo partito, la DC.  Esponente di primo piano nella nascita della Repubblica italiana, è considerato uno dei fondatori dell’Unione Europea. Devoto cattolico, la Chiesa Cattolica lo ha insignito del titolo di “Servo di Dio” nel 1993, quando è stata avviata la causa di beatificazione. Muore a Borgo Valsugana (Trento) il 19 agosto 1954.