fbpx
mercoledì, Febbraio 28, 2024
spot_img
HomeApprofondimentiIPSIA Siderno-Locri: grande successo all'open day

IPSIA Siderno-Locri: grande successo all’open day

Grande successo per l’OPEN DAY dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Siderno- Locri, che ha avuto luogo sabato 27 gennaio presso la sede coordinata di Locri.

La Scuola ha aperto le porte ai tanti ospiti, tra cui molti giovani studenti accompagnati dai genitori, che hanno avuto l’opportunità di visitare i locali e i laboratori dell’Istituto, di prendere visione delle tante opportunità che lo stesso offre, ai fini di una scelta ponderata e consapevole del percorso di studi da intraprendere dopo la licenza di scuola media, in una prospettiva concreta di inserimento nel mondo del lavoro. Presenti anche gli Assessori alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Locri, Domenica Bumbaca e di Siderno, Francesca Lopresti.

L’Open Day dell’IPSIA viene organizzato ogni anno in concomitanza con lo svolgimento delle procedure di iscrizione telematica (in scadenza il prossimo 10 febbraio) e intende valorizzare le competenze maturate dagli studenti dei vari indirizzi di studio attivati, nonchè l’offerta formativa della Scuola, la quale opera, sin dal 1960, in un comprensorio particolare e difficile.

La giornata è stata animata da tanti studenti e studentesse, frequentanti i vari corsi, che hanno partecipato alle iniziative di presentazione dei vari indirizzi di studio e alla sfilata di abiti denominata “Final work 2023”. La medesima si è aperta con un momento di riflessione dedicato alla Giornata della Memoria, ossia con la lettura della poesia “scarpette rosse” di Joyce Lussu, accompagnata dalle note del violino, suonato dalla talentuosa Rita Cannavino.

E’ stato poi il momento della Moda in passerella,  con gli abiti  progettati, confezionati e indossati dalle allieve del Corso ”Produzioni tessili e sartoriali, Abbigliamento e Moda” (Industria ed Artigianato per il Made in Italy). Gli abiti sono stati realizzati dalle alunne le quali, dopo un attento studio delle tendenze che si sono diffuse nel mondo della moda, sono passate dal disegno dei figurini d’immagine, alla modellistica e, infine, nel laboratorio di sartoria, all’esecuzione dei prototipi e dei capi della sfilata, sotto la guida delle docenti di indirizzo: Maria Caterina Aiello, Cristina Crea, Maria Carmela Megali  e Maria Teresa Cascasi e  con la preziosa collaborazione dell’assistente tecnico Sig.ra Anna Spanò.

La sfilata è stata intervallata da intermezzi musicali tratti dai musical più famosi, sia recenti che classici, nonché dalla rappresentazione a cura di Renata Commisso e Gisella Tropea, autrici pure delle accattivanti e acrobatiche coreografie interpretate dagli studenti  frequentanti gli attuali indirizzi di studio.

A tutti gli studenti che si sono impegnati nella manifestazione, così come ai loro docenti, alla DSGA, nonché al Personale ATA, ivi compresi i Collaboratori scolastici che si sono adoperati per la migliore riuscita dell’Open Day, sono andati i ringraziamenti cordiali e sentiti del Dirigente scolastico Gaetano Pedullà, intervenuto per un breve cenno di saluto istituzionale rivolto alla Autorità presenti.

Di seguito un riepilogo dei vari indirizzi di studio che l’IPSIA di Siderno – Locri include nella sua variegata offerta formativa:

INDIRIZZI DI STUDIO DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE

¨ Manutenzione e Assistenza Tecnica (Apparati, Impianti Termo-Idraulici, Elettrico- Elettronici e Meccanici)

¨ Arti Ausiliarie delle Professioni  Sanitarie: Odontotecnico

¨ Industria e Artigianato per il Made in Italy (Abbigliamento e Moda)

¨ Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

INDIRIZZO DI STUDIO DELL’ISTITUTO TECNICO

¨ Settore Tecnologico:  Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica

   (Articolazioni: Elettronica e Automazione)

CORSI SERALI PER ADULTI (PERCORSI DI 2^ LIVELLO)

¨ Industria e Artigianato per il Made in Italy (Abbigliamento e Moda)

¨ Manutenzione  e  Assistenza Tecnica

¨ Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo rcri010006@istruzione.it, contattare il numero 0964 048034 oppure visitare la sezione dedicata del sito internet  www.ipsiasiderno.edu.it.

 Tra le novità più significative per il prossimo anno scolastico si annovera, in virtù di un accordo sottoscritto tra la Regione Calabria e l’Ufficio Scolastico Regionale, l’avvio dei nuovi percorsi formativi sperimentali finalizzati all’acquisizione della qualifica di Operatore socio-sanitario (OSS).

I corsi di formazione avranno come sede gli Istituti professionali della Calabria nei quali è stato attivato l’Indirizzo di studio denominato “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” (come nel caso, appunto, dell’IPSIA di Siderno -Locri), nonché gli enti di formazione accreditati dalla Regione Calabria.

L’obiettivo che si intende perseguire è principalmente quello di favorire il rilascio della qualifica di Operatore Sanitario (OSS) agli studenti calabresi frequentanti gli Istituti Professionali che hanno attivato l’Indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -