Marta Cartabia, a Reggio Calabria, all’inaugurazione dell’anno giudiziario

104
Foto: italiaoggi

Il presidente della Corte d’appello di Reggio Calabria, Luciano Gerardis, annuncia che la ministra della Giustizia Marta Cartabia parteciperà alla cerimonia per l’inaugurazione dell’anno giudiziario, che sarà presieduta nella città metropolitana di Reggio Calabria, sabato 22 gennaio.

L’anno giudiziario è semplicemente il periodo di tempo lungo il quale si svolge l’attività giudiziaria e coincide con l’anno solare.

È solere celebrare l’apertura dell’anno giudiziario con una cerimonia di inaugurazione. Essa assume una particolare importanza, perché rappresenta il momento in cui si fa un resoconto sulla giustizia dello stato, sia a livello generale che a livello territoriale.

È stata scelta proprio Reggio come città ospitante la celebrazione, essa sarà svolta all’interno della scuola allievi Carabinieri. Il ministro della Giustizia ha deciso di prendervi parte perché, questa riunione è “di particolare importanza per il sistema giudiziario del Paese, che sta vivendo una stagione di riforme e cambiamenti”.