Meteo, in arrivo ondata di caldo africano

183

Quasi tutta Italia, per i prossimi giorni, sarà al centro di un ondata di caldo africano, con picchi fino a 42 gradi al Sud.

L’estate è arrivata e con se anche il caldo, in arrivo un’ondata di caldo africano che riscalderà tutta l’Italia, stimando addirittura che tali temperature supereranno quelle record dell’estate 2003.

Ad avvisarci è il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare, nei prossimi si registreranno oltre 38 gradi sulle aree interne di Campania e Molise, mentre su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia si arriverà oltre i 40-42 gradi. Questa ondata di calore africano, per fortuna, dovrebbe esserci solo nel prossimo weekend, tra il 26 e il 27 giugno, ma probabilmente non su tutte le regioni. Le regole per affrontare le temperature sono sempre le stesse: evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, ove possibile, e idratarsi molto, bevendo acqua fresca ma non gelata.

I meteorologi hanno stimato varie temperature di alcune città della penisola: Foggia raggiungerà 44 gradi, Catanzaro 41, Siracusa addirittura 45. A Catania è stata diramata l’allerta rossa-arancione, a renderlo noto è il servizio di Protezione civile sulla base del bollettino diramato dal Centro di competenza nazionale. A Bologna, invece, sono stati pre allertati gli ospedali.