fbpx
domenica, Luglio 21, 2024
spot_imgspot_img
HomeApprofondimentiOra legale 2024: stanotte si cambia

Ora legale 2024: stanotte si cambia

Tra poche ore, ovvero nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo entra in vigore l’ora legale 2024 e gli orologi andranno spostati di un’ora in avanti.

Quindi, si dormirà un’ora in meno, ma di sera si potrà godere di un’ora in più di luce. Quest’anno l’entrata in vigore dell’ora legale coincide con la giornata di Pasqua. Sarà proprio alle 2.00 della notte di domenica 31 marzo il momento convenzionale fissato per far scattare il nuovo orario e si passerà subito alle 3.00.

Questo nuovo orario rimarrà sino al 27 ottobre 2024. L’ora legale sfrutta meglio la luce solare durante le giornate più lunghe di primavera, ed estate e permette di ridurre il consumo di energia elettrica. Da anni si discute sulla necessità di eliminare questo passaggio, dall’ora solare a quella legale e viceversa, che avviene due volte all’anno

Secondo le stime di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, durante i sette mesi di ora legale l’Italia risparmierà circa 90 milioni di euro, grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 370 milioni di kWh che genererà, inoltre, un rilevante beneficio ambientale, quantificabile nella riduzione di circa 170 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

 

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -