Oroscopo di Giuditta

173

Torna l’Oroscopo di Giuditta per questa settimana.

Ariete

Sempre impulsivi e frettolosi, nati sotto il segno dell’Ariete, andate facilmente in “overload”. La fase lavorativa particolarmente dura da affrontare in questo periodo non vi piega, ma di certo vi mette a dura prova, tanto da farvi sfogliare pagine come Earthpix o Harper Bazaar per farvi solleticare dall’idea di una vacanza, fisica o a occhi aperti. I posti che fanno per voi non sono troppo distanti: non avreste la pazienza di prendere voli lunghi e fare file. Rimanete in Calabria, magari visitando la fiumara dell’Ammendolea, dove le notti estive sono fresche e i grilli cantano, richiamando le migliaia di stelle di cui è trapunto il cielo, che non vi sarà mai sembrato tanto vicino.

Toro

Siete nella morsa di Luna, Plutone e Nettuno, ma da bravi Toro, rimanete con i piedi ben saldati a terra, senza farvi portar via da favole e immaginazioni. Se c’è da risolvere un grattacapo, far fronte a un impegno, e sperabilmente un extra amoroso, sarete sempre in grado di far fronte alle richieste che vi
raggiungeranno. Non guasterebbe una piccola gita fuori porta in attesa di pianificare le vacanze estive. Occhio al portamonete e ai chilometri: conservate il più per l’estate: un buon b&b in una città vicina ma di grande fascino: Matera o Taormina. E se l’idea di spostarvi al centro del Mediterraneo vi affascina, allora potreste pensare a Pantelleria e al suo famosissimo miele di fico d’India.

Gemelli

Dominati da Mercurio, sempre di umore mutevole e a volte ambigui, la Luna vi è amica in questa settimana, quanto più spesso nemica. Le maree del vostro umore saranno meno intense, o saranno brevi e di minore intensità. Per comprendere quanto i vostri compagni di viaggio nella vita subiscano i marosi del vostro temperamento mercuriale, dovreste spingervi in canoa tra le acque dell’arcipelago di Palawan,
dallo splendido colore verde turchese, attraverso i picchi vulcanici coperti da fitta vegetazione arborea. Allora rimarrete incantati dai colori e dallo sciabordio dell’acqua. I marosi? Dipendono da voi!

Cancro

Timida entrata di Nettuno in seconda casa, vi porta chiudere un po’ di più le vostre chele attorno al cuore, come protezione, a volte non sempre giustificata. Non c’è bisogno di comprare una valigetta Zero Halliburton per custodire la vostra intimità. La settimana potrebbe diventare terribilmente corta, come una partita di Steffi Graf, e andare in affanno come Natalia Zvereva. Anche se per voi non c’è piacere più grande che coccolare ed essere coccolati dalla vostra famiglia, il mare scioglie le vostre ansie e porta
lontano l’ala dell’ispirazione, di cui anche la sfera lavorativa può beneficiare. In un’ottica di risparmio economico una semplice gita in spiaggia, con o senza bagno, sarà per voi un momento di rinnovamento.

Leone

Tra i pianeti c’è disaccordo, e questo si riverbera sul vostro umore, che quando è alterato, lo si sa, cade il mondo! Nella vostra vita avete una certezza: che il vostro cuore non vi abbandonerà mai e che qualsiasi cosa farete sarà degna di voi. Ma attenzione, la dignità è a un passo dallo sprezzo. Settimana in cui sentirete un po’ di solitudine forzata e -cosa che vi capita di rado- bisogno d’aiuto da parte di qualcuno. I pianeti non vi sono favorevoli, è possibile che vi sentite una ruota sgonfia come quelle della bici di
Matteo Renzi nella celebre foto del 2017. Anche se controvoglia spostatevi dal vostro nido sicuro in cerca proprio di chi vi manca: un amico o un’amica che non vedete da molto, se possibile concordate un incontro, un caffè pomeridiano, Nespresso o Yogi Tea, a seconda dei gusti e dello stato d’animo.

Vergine

Il vostro cielo è confuso con pianeti che si scontrano e si oppongono, e soprattutto il vostro pianeta guida, Mercurio, in quadratura. Insomma, qualcosa non gira, e non è solo la centrifuga della lavatrice che avete scordato di mettere. È proprio quel vostro tipico atteggiamento che va a cercare il minimo difetto, e se non c’è, lo inventa. Attenzione a non finire in un loop mentale alla Nolan, e scoprire che il difetto principale siete proprio voi. Sebbene segno d’aria, in questa settimana le stelle vi consigliano concretezza, e piedi ben saldi a terra. Un viaggio a piedi, sulle orme di Edward Lear o George Gissing. Una gita
immersi nelle belle domeniche di sole, con grossi scarponi ai piedi, per farvi sentire pesante e contante il contatto con il suolo, che vi sentivate sul punto perdere.

Bilancia

Marte allo zenit vi ha messi al tappeto come Rocky ha fatto con Ivan Drago. Nettuno rema contro, ma le vostre fantasticherie, romantiche, sentimentali, erotiche e lavorative, sono schizzate oltre il limite massimo. Le idee ci sono, eccome, mancano i soldi, le opportunità, il tempo e le persone giuste con cui realizzarle. Ma fantasticare di luoghi lontani o vagheggiare amori è inutile, e soprattutto, a voi che siete
così esigenti, non basterebbe! Immergetevi allora in un Planetario Pitagora di Reggio, che ha da poco riaperto le attività al pubblico. Un viaggio tra le stelle e la scienza vi darà sia la spinta alla concretezza e alla fattività, mettendo da parte l’indolenza, e darà carica alla fantasia!

Scorpione

Nettuno e Marte in trigono al vostro segno. Voi, segno d’acqua, dominati da Marte, beneficiate di questo cielo da medaglia d’oro: se non ne saprete approfittare le rimostranze dovrete farle allo specchio! In questa settimana qualsiasi cosa potrebbe tramutarsi in oro, il lavoro veleggiare, ma le turbolenze in famiglia aumentare (dipenderà da voi e da quanto saprete tenere a freno la vostra linguaccia). Scrollate via la pigrizia dalle spalle, e alzatevi presto, in modo da sentire il canto degli uccelli di prima mattina, e appena il sole sarà abbastanza caldo, via a mare, che sia solo per fare qualche fotografia o per prendere il sole, per un pic nic o per dare vigore alle gambe stanche con una passeggiata nell’acqua ancora fredda. E se siete lontani dal mare allora ripiegate verso un bel borgo interno e concedetevi un piccolo stravizio: un gelato o una granita in anticipo sull’estate.

Sagittario

Il trittico Sole- Venere -Mercurio rende il vostro cielo un po’ più acceso nella sfera erotica, risvegliando sopiti desideri. Tutto ad entropia inversa, come nel film “Tenet” di Christopher Nolan, per quanto riguarda la sfera economica e finanziaria. Solo un colpo di Dea Bendata potrebbe concedervi la possibilità di soddisfare qualche sfizio. Per mandare il pari il vostro bilancio emotivo della settimana, potreste
pensare a un piccolo spostamento a spese zero: uscire da casa con le chiavi in tasca e girellare. Non potate con voi soldi (i documenti sì!), e girellate per la città cercando volti familiari sotto la mascherina: riuscirete a farvi offrire diversi caffè e tantissimi cornetti!

Capricorno

Turbolenza in arrivo! Il cielo promette male e le vostre proverbiali pazienza e dedizione, saranno alternate alle altrettanto proverbiali sfuriate. Hayao Miyazaki, celebre nato sotto il segno del Capricorno, incarna alla perfezione il vostro temperamento altalenante. Accedete alle vostre facoltà di logica e meditazione, tentando di affrontare i problemi con meno ira, o se proprio non ci riuscite, aggirateli o evitate il conflitto.
Un buon modo sarebbe allontanarvi per qualche giorno in un posto solitario, tra i boschi della Sila, dove la sera si sente ancora bisogno di accendere il caminetto. Una piccola baita, magari coperta di edera, con poche cose, spartana come spesso piace a molti nati sotto il segno del Capricorno. Scrivere pensieri o una vera lettera di carta ad amici lontani potrebbe essere più gratificante di quanto immaginiate!

Acquario

Cielo luminosissimo, grazie alla presenza del Sole per ogni attività che inizierete in settimana. Potrebbe essere un miglioramento lavorativo o un’entrata inattesa, il rientro dei figli distanti, un parto, una promozione. Siete i fortunelli dello zodiaco e potete approfittarne pianificando una vera vacanza per l’estate, anche perché voi amate pianificare, pianificare tutto. Pianificate più di Renzo Piano! Perciò armatevi di cataloghi e sfogliate guide turistiche. Cosa deciderete? Mare o montagna, sport o relax?
Esplorazione o meditazione? Se volete osare, scegliete luoghi alti e spirituali, come Tianmen, Meteora o Machu Picchu.

Pesci

Cielo plumbeo, che minaccia pioggia, Giove assente vi dice che dovrete tenere a freno le spese e sperare di non sentir suonare il citofono durante la settimana. Potreste pensare di chiudervi a riccio, come fate spesso quando le acque si fanno scure, e di scappare con la fantasia in qualche posto introvabile: su
Arrakis o Betazed, e per i più spirituali, “la zona” di Tarkovskij. Ma il desiderio di un vero contatto con la natura vi preme dentro: la soluzione è facile, mezz’ora d’auto per trovare un cielo luminoso, aria fresca, lontani dal cemento. Ma l’ideale sarebbe un cottage immerso in una rorida campagna inglese accanto a un quieto stagno con le anatre, un ponticello e una barchetta. Nel giardino fiori colorati e allegri, girasoli, dalie, gigli e lupini tra il verde fresco dell’erba.