Oroscopo di Giuditta

101
@Angelo Maggio

Stigmatizzato e ghettizzato come segno di povertà e ignoranza, di criminalità e corruzione, il Non Finito Calabrese ritorna di moda grazie al suo fascino da location cinematografica, all’estetica Brutalista espressa o implicita, all’affascinante color terracotta del mattone (eventualmente decorabile con vernice dorata), per la sua ampiezza che abbraccia interi scenari paesaggistici, e non ultimo, per il risparmio sui dettagli, come le scale, le porte, il tetto e piccole minuzie. Per cogliere il mood spartano del Non Finito, nella sua essenzialità, abbiamo preso a modello la lezione del grande architetto Massimiliano Fuksas.

Ariete

@Angelo Maggio

Grazie a un perfetto allineamento di pianeti, neanche li avessero picchettati con la livella, avrete una settimana vivace, un saliscendi senza ascensore – un  comfort che il design del Non Finito Calabrese non comprende, con buona pace di Massimiliano Fuksas. Venere nel segno del Leone vi fa sentire terribilmente hot ma anche rapidi ed efficienti sul lavoro. Lato negativo: potreste prendere fuoco anche per piccole cose, come un piromane o 12 taniche di cherosene per riscuotere l’assicurazione antincendio. In questo caso attorno a voi lascereste un ettaro di terra bruciata, perciò evitate i conflitti e quando raggiungete la valvola del troppo pieno mettetevi nel punto più ventilato della terrazza (ma state attenti a non cadere di sotto, se manca il parapetto). Forse qualcuno deve darvi delle risposte ma rimanda in continuazione (è l’ingegnere, sicuro).

Toro

Per i nati sotto il segno del Toro settimana fiacca, densa di stanchezza e di fatiche arretrate. Vi sentite insomma come se aveste portato mattoni e laterizi avanti e indietro sufficienti a costruire un ecomostro. Non è solo una percezione, le scorse settimane sono state intense e i problemi economici pressanti. C’è ancora molto da sistemare, una parete di qua, una colonna di là, ma per voi è un mese di costruzione. Armatevi di mattoni, frettazzo e cazzuola e non dimenticate la solare 50+, altrimenti vi scottate al sole. Venere vi è favorevole, quindi propiziatoria ad amicizie, sentimenti e anche buoni incontri di lavoro. Non rifiutate un caffè, una telefonata, siate po’ più “sì” e meno “gne”. Le coppie avranno un po’ di maretta, come quando le onde della mareggiata si infrangono sui piloni di ponti abusivi condonati. Rimandate a domenica le discussioni.

Gemelli

Luna, Luna, Luna! Questa settimana per voi è tutta da giocare sulle giornate in cui la Luna vi sarà favorevole: lunedì, giovedì, venerdì e sabato. Per i resto evitate il più possibile di combinare danni: non tentate approcci con persone già legate (specie se sono legate a un pilastro di cemento), tentate approcci morbidi, morbidi morbidi morbidi, come la Nuvola di Fuksas, ma solo con chi sapete essere single. Mercurio in congiunzione rende tutto molto più hot, a volte hard. Uscire dalle convenzioni non è il vostro forte, non fatelo se non avete una certa sicurezza, anche se ne avete una voglia terribile: sentite che qualcosa vi attrae, come una porta si sente attratta dall’infisso e un mattone dalla malta. Nelle giornate nervose prendete un libro di storia del design e iniziate a sfogliarlo: vi calmerà.

Cancro

@Angelo Maggio

Venere vi ha mollati. Se n’è andata, sbattendo una porta che non c’è, ma facendo crollare una parte di muro. Vorreste solo tranquillità, dato che vi sentite addosso una stanchezza pesante come una parete di mattoni, e questo rende difficili alcuni rapporti di lavoro che si avviano in questa settimana, colloqui, e anche i rapporti con gli amici. La fiamma delle nuove amicizie sembra nascere sotto il getto di un estintore. Insomma, tutto da rivedere, dipanate i vostri intrecci mentali come fosse un progetto architettonico (se necessario innalzate una prece a Massimiliano Fuksas o al vostro architetto, designer preferito), e date alla vostra settimana l’equilibro tra la capacità di spendere energia in modo positivo e il riposo e l’attenzione nei confronti della salute. Specie se viaggiate molto per lavoro o fate lunghi periodo di assenza da casa, in famiglia ci sarà un certo malumore. Martedì e mercoledì una buona Luna può aiutarvi.

Leone

Le

@Angelo Maggio

Settimana di transizione non particolarmente positiva né negativa. Una brutta partenza con una Luna in opposizione potrebbe essere riscattata da Venere, che vi può aiutare nei rapporti di lavoro e sentimentali, ma soprattutto al pianeta Marte nel vostro segno, vero e proprio pilastro di un edificio a tre piani con oggetti e terrazze edificato in zona protetta, a ridosso della ferrovia. Siete frementi di muovervi e agire (a proposito di azione: il certificato di agibilità l’avete?) ma è più fretta che reale convinzione (classe energetica F… buuuuuuuhhhh!). Per risvolti migliori bisogna aspettare la fine del mese grazie agli influssi favorevoli di Sole e Mercurio, e forse potrete meritare un superbonus. Stranamente chi viaggia è avvantaggiato perché può allentare e riprendere, allentare e riprendere, senza strappare (o crollare).

Vergine

@Angelo Maggio

Anche per i nati sotto il segno della Vergine una settimana scompattata e non particolarmente frizzante, anche se non dura come la malta solidificata. C’è qualcuno che vi gira intorno, ma non si capisce se vuole farvi lo sgambetto mentre state scendendo le scale senza parapetto, e farvi cadere giù a piano terra, o vuole invece una amicizia, che potrebbe essere sincera ma difficile. Il muro di indecisione cadrà verso la fine della settimana, o perlomeno si aprirà una finestra tale da consentirvi di capire se c’è un doppiogiochista al vostro fianco. Ciò non butta a terra il vostro ottimismo, ma fa rizzare la mente matematica che c’è in voi. Potrebbe essere l’inizio di un’amicizia duratura, come quella tra il calcestruzzo e i mattoni. Mercurio sfavorevole rallenta tutto, ma d’altra parte, il Non Finito ha tempi geologici, perciò potete prendervela comoda. Mercoledì e giovedì, con Luna in opposizione, sarà meglio starvi lontani.

Bilancia

In questa settimana sarete “il piatto peggiore del vostro segno”, la parte Bilancia che ha sempre da ridire su tutto, piena di fastidi e che sa mettere un muso lungo per far sentire colpevoli tutti gli altri. In famiglia passi, ma sul lavoro potreste fare irritare qualche collega o i datori di lavoro.

I realtà non avreste troppe ragioni di quest’umore malmostoso, da designer a cui hanno cambiato tutti i colori di casa, perché il vostro cielo non è male, ma voi siete i soliti perfezionisti e volete le cose come piacciono a voi. Se avete in cantiere (avete aperto la CILA?) un progetto importante, specie con una persona di famiglia o con il partner, questo è un periodo favorevole.

Scorpione

Come direbbe il poeta: non chiudete le porte all’amore! Come direbbe un architetto, non chiudete la porta, e come direbbe un designer del Non Finito Calabrese, lasciate tutto aperto!

Datevi una mossa, mandate un messaggio, un vocalino, un’emoticon! Prendete l’iniziativa nei sentimenti! È noto che per voi sia un fatto difficile partire senza avere avuto un segnale, un timbro, un’approvazione catastale, ma se non date fuoco alle polveri, di scintille non ne vedrete. Non che poi si parli di fiamme tali da far scattare il sistema antincendio, giusto qualche lucina. Andate incontro alle esigenze degli altri e non cadete nella vostra usuale trappola di volere tutto e subito.

Domenica in particolare, quando avrete una Luna opposta al vostro segno e una Venere non in buona posizione, sarà una giornata in cui potrebbe scapparvi qualche frase tagliente come una segna circolare. Potreste essere messi di fronte ai vostri errori dal partner del momento, specie sul finire del mese, ma entro l’inizio del mese prossimo la situazione sentimentale dovrà essere chiara, come lo stucco a base di gesso.

Sagittario

La seconda settimana d’estate continua a rilento nonostante un cielo ricco di astri favorevoli, a cominciare da Mercurio opposto, che riprende però moto diretto, allentando le tensioni lavorative che si protrarranno fino alla fine dell’estate.

Grande energia ed emozioni, ma tanta voglia di scaricare zavorre dal vostro palazzo Non Finito. Disgraziatamente questo stile di design è estremamente spartano, è facile aggiungere e difficile togliere, a meno che non pensiate a una ruspa e a una ripartenza da zero. Meglio tenere duro e dedicarsi ad altre attività, quelle amatorie, in cui siete speciali. Non preoccupatevi del caldo incipiente, tanto senza porte né tetto, né finestre, la ventilazione è garantita, e vi risparmiate soldi e fastidio dell’installazione del condizionatore  a parete (ammesso che la parete ci sia). Siete un po’ in cerca di riscatto: attenti alle Forze dell’Ordine.

Capricorno

Settimana in cui potreste volere un po’ di ossigeno, siete a corto di energie. Rassomigliate a quei palazzoni vista mare, con intonaco di design anni ’80, a strisce color marrone cacca e bianco latte, vuoti, con le travi metalliche a vista e mezzi franati. Classe energetica meno di zero. Se vi chiedete se c’è qualcuno che sta peggio di voi nello zodiaco della settimana, potete pure smettere di farvi domande, nonostante questo mese sia stato punitivo con moltissimi segni. C’è qualcosa che vi rumina in testa come un trapano, siete malinconici e dispersivi. Non vi piace mettere in piazza i vostri sentimenti, specie se confusi, ma confidarsi con una persona amica può aiutare. L’equilibrio che tanto agognate è un po’ distante (specie se le fondamenta cedono). Per chi ha rotto di recente non basteranno giornate di luna a favore, come martedì e mercoledì. Per gli indefessi de3l lavoro, trottare, trottare, trottare: ma il pagamento tarderà ad arrivare.

Acquario

Inizio di settimana piatto e denso di piccole asperità, come un pavimento  steso da un professionista del design Non Finito, in battuto di cemento, un po’ bozzi bozzi, un po’ scivoloso, un po’ con qualche chiodo arrugginito incastrato dentro. Siete stati spendaccioni, forse non a torto, ma vi ritrovate con pochi soldi in tasca. Stringete la cinghia, Giove non è in buona posizione rispetto al vostro segno, e se volete divertirvi andate a nuotare nel piccolo paradiso gratuito della spiaggia. Il vostro cielo è trapunto di ritardi, in entrata e in uscita: potreste essere voi in ritardo o ottenere cose e risultati in ritardo rispetto a quanto vi attendevate. Pensieri turbolenti per le giovani coppie, mentre per chi ha una relazione solida, serenità a fine mese. Strane sensazioni di pentimento potrebbero portarvi a rimuginare su qualche episodio o torto fatto a una persona che non vedete più (un abusivismo condonato?  Preparate il modulo A per la proroga di richiesta scuse).

Pesci

@Angelo Maggio

Occasionissima per voi nati sotto il segno dei Pesci, ma solo se lavorate in un’impresa edile. Le stelle promettono consegne puntuali e materiale di ottima qualità, finiture di pregio e laterizi super resistenti, malta morbida come spuma di mare. Pazienza se le finiture non serviranno nello stile Non Finito, potrete sempre riutilizzarle per una casa normale. Entusiasmo, entusiasmo! Siete voi a doverlo mettere, non cielo a porgervelo, perché Mercurio non smette di incastrasi in posizioni fastidiose. Se state lavorando a qualcosa di nuovo, o riprendendo vecchie idee, allora mollate tutto e dateci sotto, tagliate rapporti inutili e non fatevi sottrarre del tempo prezioso. Se vi assale la malinconia fate come il segno dell’Acquario: riparate in spiaggia dove ogni negatività si annulla.

Meglio il silenzio alla suscettibilità, specie sul lavoro, mentre evitate di essere “troppo sinceri” con gli amici e siate più cauti nell’esprimere giudizi e opinioni.

Questa settimana l’Oroscopo di Giuditta è arricchito dalle foto di Angelo Maggio, se non conoscete il suo progetto sul Non finito Calabrese potete trovarlo qui: Cemento Amato.