fbpx
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img
HomeCalabriaPapa Francesco ha accolto le dimissioni dell'arcivescovo Bregantini

Papa Francesco ha accolto le dimissioni dell’arcivescovo Bregantini

Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso, ha comunicato che Papa Francesco ha accettato le sue dimissioni, presentate per raggiunti limiti di età (è nato a Denno, provincia di Trento, il 28 settembre 1948).

Si tratta di un nome che i fedeli calabresi ricordano molto bene. Monsignor Bregantini, infatti, inizia il suo percorso di fede in Calabria con l’ordinazione come presbitero stimmato, nel luglio 1978, nella cattedrale di Crotone.

Dal 1976 al 1987 diviene docente di storia della Chiesa presso il pontificio seminario regionale San Pio X di Catanzaro, insegnante di religione presso l’Istituto Nautico di Crotone, delegato diocesano per la pastorale del lavoro; successivamente viene nominato vicario parrocchiale presso la parrocchia di Santa Chiara di Crotone e cappellano del carcere circondariale nella stessa città.

Il 12 febbraio 1994 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Locri-Gerace; riceve l’ordinazione episcopale il 7 aprile successivo nella cattedrale di Crotone, entrando nella sede episcopale di Locri il 7 maggio. Rimarrà fino all’ 8 novembre 2007, quando Papa Benedetto XVI lo nomina arcivescovo metropolita di Campobasso-Boiano; molti a Locri e in Calabria, hanno protestato per questa nomina, vista come un allontanamento.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -