fbpx
venerdì, Maggio 17, 2024
spot_img
HomeArte,Cultura,EventiRoccella Jonica: pronta l'inaugurazione del Museo Multimediale Immersivo

Roccella Jonica: pronta l’inaugurazione del Museo Multimediale Immersivo

Sabato 15 luglio sarà tagliato il nastro per inaugurare il Museo Multimediale Immersivo di Roccella Jonica (MUSMIR). Il museo, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e realizzato anche grazie a fondi della Regione e del Ministero della Cultura, è collocato all’interno del Palazzo feudale del castello Carafa.

Realizzato con le più moderne tecnologie visive e multimediali, il percorso tematico si sviluppa su due temi: il primo è cronologico e racconta la storia della Calabria e di Roccella Jonica dalla Preistoria, passando per la colonizzazione greca, l’Età romana, fino ad arrivare al Novecento, con un focus sulla nascita e sull’importanza del Roccella Jazz Festival; il secondo tema, invece, è dedicato alla famiglia Carafa della Spina, determinante per la storia della cittadina, e si sviluppa proprio nell’ala del Castello che anticamente ospitava gli appartamenti nobiliari dei feudatari.

L’inizio della cerimonia di inaugurazione è previsto per le ore 18.30 e dopo il taglio del nastro sarà possibile visitare il Museo con ingresso libero gratuito fino alle ore 22.00.

Nella giornata di domenica 16 luglio l’ingresso al Museo sarà ancora gratuito per tutti, ma solo previa prenotazione sulla piattaforma TicketOne al link reso disponibile sul portale turistico Visit Roccella, www.visitroccella.it e sulle pagine social del MUSMIR. Il museo sarà aperto dalle 10.00 alle 21.00.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -