fbpx
venerdì, Maggio 17, 2024
spot_img
HomeArte,Cultura,EventiSan Lorenzo Bellizzi: un evento in onore del grande Pasolini

San Lorenzo Bellizzi: un evento in onore del grande Pasolini

A 101 anni dalla sua nascita si continua, con entusiasmo e passione, a celebrare Pier Paolo Pasolini, non solo come scrittore o regista, ma anche e soprattutto come uomo che seppe leggere i territori del Sud e i suoi popoli.

Un’importante testimonianza sulla visione sociologica e antropologica dell’intellettuale prematuramente scomparso giunge a noi attraverso dello spettacolo “M.L.L – un percorso musicale e poetico tra Pasolini e le tradizioni musicali antiche.

La parabola artistica e biografica di Pier Paolo Pasolini è caratterizzata dalla ricerca incessante di una realtà perduta, irrimediabilmente fagocitata dall’artificialità della civiltà dei consumi. Pasolini ricerca questa verità nei luoghi più marginali e periferici, custodi di quella vitalità che sembra essersi spenta nei centri scintillanti delle metropoli. La ricerca anche nella lingua marginale dei dialetti, appiattiti da una lingua artificiale che neanche il fascismo era riuscito ad imporre. L’unico rifugio da questa perdita della realtà è la madre, una figura che diventa l’emblema della sacralità della vita, in un’epoca che ha completamente smarrito il senso del sacro. Il nostro percorso tenta di riannodare i fili della poesia di Pasolini con un’espressione musicale che spazia dalla tradizione orale e dalla musica sacra attraverso la lente della figura della Grande Madre.

Una voce granulosa si mescola così al suono evocativo della lira, lo strumento mediterraneo per eccellenza per restituire un soffio di vita alle parole di questo grande poeta contemporaneo.

L’evento avrà luogo venerdì 4 agosto, alle ore 21.30 presso Piazza Largo dietro Chiesa.

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -