fbpx
domenica, Marzo 3, 2024
spot_img
HomeArte,Cultura,EventiFesta dell’Immacolata Concezione: Patrona di Locri e Gerace e dell’intera Diocesi

Festa dell’Immacolata Concezione: Patrona di Locri e Gerace e dell’intera Diocesi

La Chiesa di Locri-Gerace festeggia con una solenne celebrazione l’Immacolata Concezione, Patrona delle Città di Locri e Gerace e dell’intera Diocesi. I festeggiamenti si svolgeranno secondo le modalità stabilite dal Vescovo, monsignor Francesco Oliva, con il Decreto del 1° Marzo 2023.

In virtù di tali disposizioni, oggi pomeriggio vigilia della festa è vietata ogni attività di culto e di pastorale nelle singole parrocchie.

Alle ore 16,00 tutti i sacerdoti concelebranti e il servizio liturgico, ad eccezione del Vescovo e del Capitolo Cattedrale, si ritroveranno a Locri presso il centro Amoris Laetitia (ex Bennati) per vestire i paramenti per la celebrazione eucaristica; da lì si muoveranno processionalmente verso la Chiesa Matrice di Santa Caterina d’Alessandria, dove si uniranno al vescovo e ai canonici del Capitolo cattedrale per celebrare insieme ai fedeli i vespri solenni. Terminati i vespri si preparerà il simulacro per la processione verso la Chiesa Cattedrale assieme alle Confraternite e alle Arciconfraternite della Diocesi, rappresentate dai membri del direttivo, vestiti dell’abito proprio.

Su indicazione dell’Ufficio Liturgico, diretto da don Nicola Commisso Meleca, la processione verso la Chiesa Cattedrale e la processione dalla Chiesa Cattedrale alla Chiesa di S. Caterina sarà animata ogni anno – in ordine di antichità di fondazione – da una diversa confraternita o arciconfraternita dell’Immacolata, presente quindi non solo con il proprio direttivo, ma con tutti i confratelli e consorelle necessari a svolgere questo servizio e il servizio di portatori del simulacro dell’Immacolata Concezione.

Quest’anno l’ordine di servizio spetterà alla Confraternita “Maria SS. Immacolata” di Bovalino la cui costituzione risale al 1594.

Domani mattina, giorno della festa, il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica nella Basilica concattedrale di Gerace.

 

- Spazio disponibile -
Articolo precedente
Articolo successivo
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -