fbpx
venerdì, Febbraio 23, 2024
spot_img
HomeArte,Cultura,EventiInaugurata stele in ricordo delle vittime del naufragio di Cutro

Inaugurata stele in ricordo delle vittime del naufragio di Cutro

Nella giornata di ieri, martedì 19 dicembre, sul lungomare di Crotone, è stata inaugurata una stele per ricordare le vittime del naufragio di Cutro, nella piazza antistante l’ingresso del cimitero cittadino.

La stele è stata donata dall’associazione “Crotone in Fiore” al Comune che ha provveduto ad installarla.

L’opera è stata realizzata in ferro dalla Metalgraund Caccia, ed installata dal Comune di Crotone. Il progetto grafico è stato creato da Elio Libonati, studente del liceo artistico dell’Istituto Pertini – Santoni, con la supervisione del professore Santo Cuozzo. Vi è rappresentata una famiglia di migranti su una barca che punta verso la felicità e la pace.

L’opera è arricchita da una poesia di Caterina Cotroneo che invita alla speranza e ricorda il senso di umanità e di accoglienza che ha caratterizzato tutta la comunità di Crotone in quei giorni tragici. La stele è stata posizionata vicino al cimitero, dove riposano due vittime della tragedia di Cutro, ed a pochi metri dal mare, come la distanza che separava le vittime dalla spiaggia di Steccato di Cutro.

Ad inaugurarla sono state l’assessore alle Politiche sociali Filly Pollinzi e la presidente dell’Associazione “Crotone in Fiore” Caterina Cotroneo e tanti studenti dell’Istituto Pertini – Santoni alla presenza di numerosi cittadini.

 

- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
- Spazio disponibile -
ARTICOLI CORRELATI
- Spazio disponibile -

Le PIU' LETTE

- Spazio disponibile -