Pd e M5S annunciano Amalia Bruni come candidata

68

Maria Antonietta Ventura si sfila e il PD cerca un nuovo leader per le prossime elezioni a Presidente della Calabria. Da ieri si fanno sempre più insistenti le voci che la nuova candidata sarebbe Amalia Bruni, scienziata di livello mondiale.

Chi è Amalia Bruni

Per chi non la conoscesse si tratta della direttrice del centro regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme, già allieva di Rita Levi Montalcini, e professoressa ordinaria di Neurologia e di Genetica Medica all’università “Magna Graecia” di Catanzaro. Amalia Bruni e il suo team hanno scoperto il gene responsabile dell’Alzheimer (leggi di più qui).

Alla dottoressa Bruni per il suo lavoro scientifico è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Nonostante le molte difficoltà affrontate in questi anni Amalia Bruni ha mantenuto il Centro di ricerca nella sua città natale, Lamezia Terme, e ha rifiutato tutte le offerte di collaborazione che le sono giunte dai maggiori centri di ricerca internazionali.

Una candidata eccellente e con un amore profondo per la sua terra. Resterà da vedere se si tratta di un’alternativa reale o dell’ennesimo buco nell’acqua per il PD.