Un’ intera comunità, quella di Polistena, ha voluto ritrovarsi nel cortile dello Storico Palazzo Avati per un evento veramente eccezionale: il restauro della donna che gira la ruota: La Fortuna, opera di Giuseppe Renda.
Quest’ultimo, nato a Polistena nel 1859 e morto a Napoli nel 1939, è considerato un grande scultore a livello internazionale. La città, nell’omaggiarlo riportando allo splendore la sua opera, ha voluto ricordare quanto l’arte e la cultura sono importanti in una terra come la nostra.
All’incontro sono intervenuti molteplici storici dell’arte e esperti del campo, i quali hanno tutti concordato come iniziative del genere siano fondamentali per il mantenimento dell’identità culturale e della bellezza nel nostro territorio e non solo. Dopo tali considerazioni, di fronte ad un pubblico gremito, il dottor Silvio Laruffa, presidente della società proprietaria dell’opera, ha fatto spegnere le luci e, sulle note di una musica emozionante, tirato giù il telone rosso che ricopriva l’opera d’arte, mostrandola finalmente dopo il restauro.