Reggio Calabria: solenne cerimonia degli allievi della scuola carabinieri

93

Martedì 26 ottobre, alle ore 10:30, presso la Caserma “Fava e Garofalo” dove ha sede la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, avrà luogo la cerimonia di Giuramento Solenne degli Allievi Carabinieri del140° Corso formativo, intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Carabiniere Alberto La Rocca, ucciso il 12 agosto 1944.

I 436 Allievi, di cui sessanta donne, presteranno solenne Giuramento di fedeltà alla Patria, alle sue leggi e alle sue Istituzioni dinanzi alla Bandiera Italiana d’Istituto, concessa alla scuola di Reggio Calabria con D.P.R. del 3 gennaio 2004.

Alla cerimonia, ispirata a criteri di massima sobrietà e nel pieno rispetto delle misure anti Covid-19, parteciperanno le autorità locali che apporranno gli Alamari a una rappresentanza di Allievi della Scuola nell’emozionante cornice della cerimonia militare.

La Scuola Allievi di Reggio Calabria ha assunto un ruolo fondamentale nell’Organizzazione Addestrativa dell’Arma, ponendosi come “polo d’eccellenza” ne Sud del Paese per la formazione. L’Istituto militare di Reggio Calabria ha un ruolo sempre più centrale  nell’ambito della formazione dei futuri professionisti della Benemerita, nella loro duplice veste di tutori dell’ordine e, soprattutto, di veri e propri operatori sociali nelle operazioni Internazionali di mantenimento della pace.