La replica dell’Assessore all’ambiente del Comune di Roccella, Fabrizio Chiefari

800

Dopo aver pubblicato una notizia relativa ad un tubo vicino al depuratore di Roccella ci ha risposto l’Assessore all’ambiente del Comune di Roccella. Noi, pubblichiamo la replica, ma non accettiamo che ci venga risposto che quello è lo scarico del depuratore consortile. Scrivo con dispiacere queste parole, anche perché conosco l’Assessore, e sul suo impegno non ho dubbi. Ma anche se oggi non ero in redazione, quando ci è arrivata la segnalazione, ho insegnato come mi è stato insegnato come si trattano queste notizie. E confermo la notizia, perché è per me evidente che di solito questi depuratori scaricano attraverso delle condotte direttamente sottacqua, non penso che un depuratore importante come quello di Roccella possa scaricare in quel modo e con quel tipo di impianto. Per cui pubblichiamo la replica, nella speranza che l’assessore ci voglia dire la verità.

Rosario Vladimir Condarcuri

 

Per dovere di  Informazione  ed in riscontro ad una foto corredata da articolo apparso oggi su una testata giornalistica locale si specifica che quello della foto è lo  scarico del Depuratore Consortile da dove escono le acque depurate a seguito del Ciclo di Trattamento. Nessun materiale sudicio ne tantomeno acqua simil sporca  ma semplicemente acqua depurata come da foto e Video che corredo a questo post e girati personalmente da me stasera e dalla Jonica Multiservizi che effettua un monitoraggio continuo del Sistema di Depurazione. Aggiungo altresì che tutto il Sistema di Depurazione oltre ad essere gestito e monitorato dalla Jonica Multiservizi 24 ore al giorno è stato oggetto di analisi da parte dell’Arpacal e dalle forze dell’ordine preposte nell’ambito dell’ operazione “Deep” che nessuna irregolarità ha riscontrato. Nessuna intenzione di fare polemica ma soltanto voler vedere crescere questo territorio.

Vi allego le foto ed i video del monitoraggio giornaliero con anche i video girati dal sottoscritto a seguito di sopralluogo pomeridiano.

 

Assessore all’ambiente del Comune di Roccella.

Con la Stima di Sempre.

Fabrizio Chiefari